MOC | Mineralometria Ossea Computerizzata

PoliMed effettua il Test dell’osteoporosi con metodologia iDEXA

La MOC è una metodica che permette di misurare la densità minerale delle ossa attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti a bassissimo dosaggio

Esame non invasivo a bassissimo uso di radiazioni

Esame alla Colonna e al Femore

Protocollo rapido e semplice con referto immediato

Prevenzione

Diagnosi Precoce

Monitoraggio

Durata 5 minuti

DENSITOMETRIA – MOC

Obiettivo della MOC è misurare la densità minerale di un osso o di una zona campione, cioè un’area ben delimitata dello scheletro. Queste zone sono solitamente la colonna lombare e il collo del femore, l’avambraccio, oppure l’intero corpo (Total body). La macchina procede in modo automatico, indicando la B.M.D. (Bone Mineral Density), cioè la densità minerale in grammi per centimetro cubo.
Il computer fornisce poi altri due risultati, il T-score e lo Z-score. La MOC deve essere eseguita dalla menopausa ogni 2-3 anni salvo diversi impieghi (patologie del metabolismo e da malassorbimento). Nell’uomo è indicato eseguire una MOC dopo i 65 anni.

PREPARAZIONE

Non occore nessuna preparazione :

La Densitometria Ossea non necessita di alcuna preparazione specifica. Per le pazienti in età fertile, l’esame va eseguito solo se sia possibile escludere lo stato di gravidanza.

DOCUMENTI DA PORTARE

Presentarsi nella data e nell’ora indicati, muniti della seguente documentazione:
– Impegnativa del medico curante
– Tessera sanitaria
– Esami precedenti

POLITICA AZIENDALE

L’ambulatorio pone alla base del suo modo di operare quattro requisiti essenziali:
• La Soddisfazione del Paziente nel pieno rispetto di leggi e regolamenti,  per aumentarne la fidelizzazione, documentando la qualità realizzata;
• La struttura organizzativa interna volta al miglioramento continuo dei propri processi per migliorare la competitività;

• L’aumento dei Clienti come risultato dei due requisiti precedenti;
• L’investimento sulle risorse per consolidare la sua posizione nell’ambito del territorio in cui opera;
La Missione principale dell’Ambulatorio Polimed consiste nella tutela e nel miglioramento dello
stato di salute degli utenti, adottando una politica mirata a soddisfare le loro esigenze, nella consapevolezza che tutta l’organizzazione e le risorse impegnate sono poste al servizio dell’utente.
Il Centro si ispira al principio dell’uguaglianza dei diritti degli utenti, senza distinzione di sesso,
razza, sentimenti religiosi, convinzioni politiche ed ispira i propri comportamenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. Particolare attenzione viene posta dalla Direzione alle opportunità di ampliamento e miglioramento dei servizi erogati, mediante l’adozione delle seguenti linee di indirizzo generale:
• Continua innovazione tecnologica;
• Utilizzo efficiente ed efficace delle risorse teso a garantire il raggiungimento di standard diqualitàdelle prestazioni edeiservizi erogatitramite l’impiego ottimale delle risorse ed alla adozione di protocolli interni basati su riferimenti scientifici certi quali LineeGuida
e Raccomandazioni emanate da Organismi Internazionali, Istituzioni e Organizzazioni Professionali;
• Valorizzazione professionale, tesa a far sì che il personale risulti motivato partecipando in forma
propositiva al proprio lavoro ed alla vita aziendale in ogni suoaspetto.
• Cultura della sicurezza tesa a promuovere condizioni ambientali, metodologie di lavoro
e dotazioni tecnologiche e strutturali tali da prevenire e ridurre i rischi e migliorare gli  standard di qualità e sicurezza, soprattutto diffondendo la cultura di imparare dagli errori;
• Rispetto della privacy da assicurare agli utenti durante l’erogazione dei trattamenti diagnostici e per il trattamento dei loro dati personali;
• La Missione e la Politica vengono riviste o confermate annualmente dalla Direzione che le  comunica a tutto il personale;
• I requisiti descritti nel presente documento si applicano a tutte le attività. Tali requisiti che portano alla soddisfazione del Paziente, vengono raggiunti e mantenuti attraverso un’efficace controllo del sistema di gestione interno, inclusi i metodi riguardanti il  miglioramento continuo delle attività operative e relativiservizi.
• Il suddetto miglioramento continuo viene pilotato da una opportuna gestione degli indicatori di qualità e dalla prevenzione delle non conformità, attraverso un sistematico  controllo della difettosità di processo con la conseguente attivazione delle necessarie  azioni correttive

Come si svolge

L’esame richiede pochissimi minuti (massimo 5 minuti). Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre sopra il corpo del paziente senza mai nemmeno toccarlo, e senza provocare nessun fastidio o dolore.

Privacy:

5 + 2 =

Denditometria Ossea (MOC) Utile nella Diagnosi e nel Monitoraggio dell’Osteoporosi

L’erogazione delle Prestazioni è subordinata ad apposita prenotazione telefonica o direttamente presso l’area di accettazione della Struttura, dove il personale di Segreteria è incaricato della compilazione dei turni di prenotazione. I Clienti possono chiedere alla Segreteria il costo della prestazione o, per prenotazioni eseguite direttamente presso il Centro, prenderne visione personalmente tramite gli appositi Tariffari affissi
in sala accettazione. Tutte le prestazioni vengono prenotate ad intervalli temporali di 20-30 minuti l’una dall’altra in base alla tipologia di prestazione da erogare. Viene inoltre mantenuta una riserva giornaliera di prenotazioni al fine di inserire Prestazioni espressamente segnalate come urgenti.

Indirizzo

 Via Giacomo Puccini n.  7 Palma di Montechiaro (AG) P.IVA 02961350846

Telefono

+39 0922 467335

Mobile

+39 351 7187988