OPT| Ortopantomografia

Presso l’ambulatorio PoliMed si eseguono esami di Ortopantomografia

Fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari,dei seni mascellari

Ortopantomografia (panoramica dentale)

Teleradiografia del cranio

RX Seni mascellari

Durata esame 10 minuti

ORTOPANTOMOGRAFIA

L’ortopantomografia (OPT) ci consente di valutare le arcate dentali superiori, inferiori ed il distretto maxillo facciale.
L’ortopantomografia è indicata per studiare i denti, le ossa dei processi alveolari e la mandibola nei casi di problemi odontoiatrici. Permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie, come denti inclusi o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola.

La durata complessiva dell’esame è di circa 10 minuti.

PREPARAZIONE

Non occore nessuna preparazione.

Per le pazienti in età fertile, l’esame va eseguito solo se sia possibile  escludere lo stato di gravidanza.

DOCUMENTI DA PORTARE

Presentarsi nella data e nell’ora indicati, muniti della seguente documentazione:
– Impegnativa del medico curante
– Tessera sanitaria
– Esami precedenti

POLITICA AZIENDALE

L’ambulatorio pone alla base del suo modo di operare quattro requisiti essenziali:
• La Soddisfazione del Paziente nel pieno rispetto di leggi e regolamenti,  per aumentarne la fidelizzazione, documentando la qualità realizzata;
• La struttura organizzativa interna volta al miglioramento continuo dei propri processi per migliorare la competitività;

• L’aumento dei Clienti come risultato dei due requisiti precedenti;
• L’investimento sulle risorse per consolidare la sua posizione nell’ambito del territorio in cui opera;
La Missione principale dell’Ambulatorio Polimed consiste nella tutela e nel miglioramento dello
stato di salute degli utenti, adottando una politica mirata a soddisfare le loro esigenze, nella consapevolezza che tutta l’organizzazione e le risorse impegnate sono poste al servizio dell’utente.
Il Centro si ispira al principio dell’uguaglianza dei diritti degli utenti, senza distinzione di sesso,
razza, sentimenti religiosi, convinzioni politiche ed ispira i propri comportamenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. Particolare attenzione viene posta dalla Direzione alle opportunità di ampliamento e miglioramento dei servizi erogati, mediante l’adozione delle seguenti linee di indirizzo generale:
• Continua innovazione tecnologica;
• Utilizzo efficiente ed efficace delle risorse teso a garantire il raggiungimento di standard diqualitàdelle prestazioni edeiservizi erogatitramite l’impiego ottimale delle risorse ed alla adozione di protocolli interni basati su riferimenti scientifici certi quali LineeGuida
e Raccomandazioni emanate da Organismi Internazionali, Istituzioni e Organizzazioni Professionali;
• Valorizzazione professionale, tesa a far sì che il personale risulti motivato partecipando in forma
propositiva al proprio lavoro ed alla vita aziendale in ogni suoaspetto.
• Cultura della sicurezza tesa a promuovere condizioni ambientali, metodologie di lavoro
e dotazioni tecnologiche e strutturali tali da prevenire e ridurre i rischi e migliorare gli  standard di qualità e sicurezza, soprattutto diffondendo la cultura di imparare dagli errori;
• Rispetto della privacy da assicurare agli utenti durante l’erogazione dei trattamenti diagnostici e per il trattamento dei loro dati personali;
• La Missione e la Politica vengono riviste o confermate annualmente dalla Direzione che le  comunica a tutto il personale;
• I requisiti descritti nel presente documento si applicano a tutte le attività. Tali requisiti che portano alla soddisfazione del Paziente, vengono raggiunti e mantenuti attraverso un’efficace controllo del sistema di gestione interno, inclusi i metodi riguardanti il  miglioramento continuo delle attività operative e relativiservizi.
• Il suddetto miglioramento continuo viene pilotato da una opportuna gestione degli indicatori di qualità e dalla prevenzione delle non conformità, attraverso un sistematico  controllo della difettosità di processo con la conseguente attivazione delle necessarie  azioni correttive

COME SI SVOLGE

L’esame si svolge in pochi minuti, un tecnico di radiologia si occuperà del posizionamento del paziente e dell’esecuzione dell’esame radiologico. Durante l’esame il paziente dovrà stare in piedi o seduto se necessario. Il mento del paziente viene alloggiato su un apposito supporto per evitare movimenti involontari della testa; la fronte e le tempie sono mantenute in posizione da supporti, mentre le mani possono impugnare due apposite maniglie. Viene inserito un piccolo supporto di plastica nella bocca del paziente, che dovrà essere stretto tra gli incisivi anteriori per pochi secondi, come indicato dal Tecnico di Radiolgia.
Tale accortezza assicura la corretta posizione e l’immobilità della testa.

Privacy:

1 + 15 =

Fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari.

L’erogazione delle Prestazioni è subordinata ad apposita prenotazione telefonica o direttamente presso l’area di accettazione della Struttura, dove il personale di Segreteria è incaricato della compilazione dei turni di prenotazione. I Clienti possono chiedere alla Segreteria il costo della prestazione o, per prenotazioni eseguite direttamente presso il Centro, prenderne visione personalmente tramite gli appositi Tariffari affissi
in sala accettazione. Tutte le prestazioni vengono prenotate ad intervalli temporali di 20-30 minuti l’una dall’altra in base alla tipologia di prestazione da erogare. Viene inoltre mantenuta una riserva giornaliera di prenotazioni al fine di inserire Prestazioni espressamente segnalate come urgenti

Indirizzo

 Via Giacomo Puccini n.  7 Palma di Montechiaro (AG) P.IVA 02961350846

Telefono

+39 0922 467335

Mobile

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