TLC| Telecraniografia
Presso l’ambulatorio PoliMed si eseguono esami di Telecraniografia
Esame richiesto dall’odontoiatra e dall’ortodonzista per eseguire uno studio cefalometrico
Teleradiografia del cranio
Durata esame 5 minuti
TELECRANIOGRAFIA
La Telecraniografia è un esame radiologico che serve a visualizzare le ossa del cranio e il tipo di occlusione (morso) del paziente. L’esame consente di valutare le malocclusioni, morsi inversi, oltre ad una visualizzazione laterale e posteriore del massiccio facciale.
L’esame maggiormente richiesto è il telecranio in proiezione latero-laterale, esame utile per la valutazione di trattamenti ortodontici. Un altro esame che può essere richiesto in maniera opzionale è il telecranio in proiezione postero-anteriore, che fornisce una visione aggiuntiva del massiccio facciale.
La durata complessiva dell’esame è di circa 5 minuti.
PREPARAZIONE
Non occore nessuna preparazione.
Per le pazienti in età fertile, l’esame va eseguito solo se sia possibile escludere lo stato di gravidanza.
DOCUMENTI DA PORTARE
Presentarsi nella data e nell’ora indicati, muniti della seguente documentazione:
– Impegnativa del medico curante
– Tessera sanitaria
– Esami precedenti
POLITICA AZIENDALE
L’ambulatorio pone alla base del suo modo di operare quattro requisiti essenziali:
• La Soddisfazione del Paziente nel pieno rispetto di leggi e regolamenti, per aumentarne la fidelizzazione, documentando la qualità realizzata;
• La struttura organizzativa interna volta al miglioramento continuo dei propri processi per migliorare la competitività;
• L’aumento dei Clienti come risultato dei due requisiti precedenti;
• L’investimento sulle risorse per consolidare la sua posizione nell’ambito del territorio in cui opera;
La Missione principale dell’Ambulatorio Polimed consiste nella tutela e nel miglioramento dello
stato di salute degli utenti, adottando una politica mirata a soddisfare le loro esigenze, nella consapevolezza che tutta l’organizzazione e le risorse impegnate sono poste al servizio dell’utente.
Il Centro si ispira al principio dell’uguaglianza dei diritti degli utenti, senza distinzione di sesso,
razza, sentimenti religiosi, convinzioni politiche ed ispira i propri comportamenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. Particolare attenzione viene posta dalla Direzione alle opportunità di ampliamento e miglioramento dei servizi erogati, mediante l’adozione delle seguenti linee di indirizzo generale:
• Continua innovazione tecnologica;
• Utilizzo efficiente ed efficace delle risorse teso a garantire il raggiungimento di standard diqualitàdelle prestazioni edeiservizi erogatitramite l’impiego ottimale delle risorse ed alla adozione di protocolli interni basati su riferimenti scientifici certi quali LineeGuida
e Raccomandazioni emanate da Organismi Internazionali, Istituzioni e Organizzazioni Professionali;
• Valorizzazione professionale, tesa a far sì che il personale risulti motivato partecipando in forma
propositiva al proprio lavoro ed alla vita aziendale in ogni suoaspetto.
• Cultura della sicurezza tesa a promuovere condizioni ambientali, metodologie di lavoro
e dotazioni tecnologiche e strutturali tali da prevenire e ridurre i rischi e migliorare gli standard di qualità e sicurezza, soprattutto diffondendo la cultura di imparare dagli errori;
• Rispetto della privacy da assicurare agli utenti durante l’erogazione dei trattamenti diagnostici e per il trattamento dei loro dati personali;
• La Missione e la Politica vengono riviste o confermate annualmente dalla Direzione che le comunica a tutto il personale;
• I requisiti descritti nel presente documento si applicano a tutte le attività. Tali requisiti che portano alla soddisfazione del Paziente, vengono raggiunti e mantenuti attraverso un’efficace controllo del sistema di gestione interno, inclusi i metodi riguardanti il miglioramento continuo delle attività operative e relativiservizi.
• Il suddetto miglioramento continuo viene pilotato da una opportuna gestione degli indicatori di qualità e dalla prevenzione delle non conformità, attraverso un sistematico controllo della difettosità di processo con la conseguente attivazione delle necessarie azioni correttive
Come si svolge
L’esame si svolge in pochi minuti, un tecnico di radiologia si occuperà del posizionamento
del paziente e dell’esecuzione. Durante la procedura diagnostica il paziente dovrà stare in piedi o seduto se
necessario. Vengono utilizzati dei supporti che vengono posizionati a livello del meato acustico esterno e
sulla fronte del paziente per facilitarne l’immobilizzazione.
Esame richiesto dall’odontoiatra e dall’ortodonzista per eseguire uno studio cefalometrico
L’erogazione delle Prestazioni è subordinata ad apposita prenotazione telefonica o direttamente presso l’area di accettazione della Struttura, dove il personale di Segreteria è incaricato della compilazione dei turni di prenotazione. I Clienti possono chiedere alla Segreteria il costo della prestazione o, per prenotazioni eseguite direttamente presso il Centro, prenderne visione personalmente tramite gli appositi Tariffari affissi
in sala accettazione. Tutte le prestazioni vengono prenotate ad intervalli temporali di 20-30 minuti l’una dall’altra in base alla tipologia di prestazione da erogare. Viene inoltre mantenuta una riserva giornaliera di prenotazioni al fine di inserire Prestazioni espressamente segnalate come urgenti
Telefono
+39 0922 467335
Mobile
+39 351 7187988